Certificato COSMOS 2023

Certificato COSMOS 2023

I prodotti cosmetici che portano il marchio COSMOS ECOCERT sono privi di ingredienti nocivi per la salute e l’ambiente, come i parabeni, i coloranti sintetici e i profumi artificiali.

La Glicerina e i Poligliceroli prodotti da Spiga Nord sono stati dichiarati conformi ai requisiti fissati da ECOCERT e COSMOS per le materie prime COSMETICHE da Ecocert Greenlife, un organismo di certificazione accreditato che valuta e certifica prodotti biologici e naturali da 30 anni. Tutti i prodotti commercializzati con il logo Ecocert sono verificati dalla composizione, alla lavorazione e all’imballaggio.

La certificazione è destinata ai produttori di materie prime, fabbricanti di prodotti cosmetici, marchi o qualsiasi azienda del settore della cosmetica e permette la commercializzazione dei cosmetici biologici o naturali. I prodotti cosmetici che portano il marchio COSMOS ECOCERT sono privi di ingredienti nocivi per la salute e l’ambiente, come i parabeni, i coloranti sintetici e i profumi artificiali.

In virtù della loro origine vegetale, i prodotti di Spiga Nord possono essere utilizzati in formulazioni in cui è richiesto un prodotto finale NATURALE AL 100%. Sia la Glicerina che i Poligliceroli di Spiga Nord possono essere materie prime impiegate nel settore cosmetico in quanto consentono la preparazione di emulsioni prive di composti etossilati, noti per la nocività legata a problemi dermatologici e questioni ambientali.

I poligliceroli possono essere utilizzati in formulazioni cosmetiche come sostanze idratanti, poiché sono ben tollerati dalla pelle e permettono ai prodotti cosmetici di mantenere inalterata la loro consistenza, fragranza, morbidezza e di essere rapidamente assorbiti durante l’utilizzo.

Lo standard ECOCERT:

  • certifica prodotti cosmetici finiti e materie prime ad uso cosmetico, formulati con l’impiego di ingredienti biologici e/o sostanze chimiche di origine naturale;
  • definisce i criteri per garantire ai consumatori che i loro cosmetici siano biologici o naturali e realizzati;
  • è nato dalla collaborazione tra i principali organismi di certificazione e le organizzazioni internazionali del settore, tra i quali BDIH (Germania), COSMEBIO (Francia), ECOCERT (Francia) e SOIL ASSOCIATION (Regno Unito);
  • si basa sullo sviluppo del concetto di chimica verde, con utilizzo responsabile delle risorse naturali, nel rispetto della biodiversità, senza ingredienti petrochimici.