Spiga Nord sostiene IL PORTO DEI PICCOLI

Spiga Nord supporta IL PORTO DEI PICCOLI

Il Porto dei Piccoli supporta le famiglie per alleviare la degenza ospedaliera e le cure domiciliari.

Il PORTO DEI PICCOLI è un’associazione nata a Genova nel 2005 da un’idea di Gloria Camurati Leonardi (mamma, ex insegnante e amante del mare) per portare il mare e la cultura del porto a tutti i bambini e i ragazzi che ogni giorno devono affrontare la malattia perché attraverso il gioco possano ritrovare momenti di serenità e svago.

Psicologi, pedagogisti, diplomati in scienze motorie e in discipline artistiche entrano ogni giorno in corsia e nelle case per diventare un punto di riferimento e creare momenti di serenità durante il percorso della malattia seguendo il modello del Play Specialist. A partire dal diciannovesimo secolo, le scienze infermieristiche, psicologiche e pedagogiche, si sono aperte al potenziale curativo-riabilitativo del gioco in ospedale dando vita a una tradizione longeva, sostenuta da prove di evidenza scientifica in merito sugli effetti positivi dell’intervento del Play Specialist sulla salute bio-psicosociale del bambino.

L’attività dell’associazione non si limita alla presenza negli ospedali. Il Porto dei piccoli organizza giornate all’aperto per le famiglie alla scoperta del territorio e attività nelle scuole per mettere in contatto bambini e ragazzi in cura con i loro coetanei e condividere i valori della solidarietà, del volontariato e dell’attenzione verso le persone con fragilità.

Il mare e l’ambiente marittimo portuale sono gli elementi che contraddistinguono tutte le attività, in un viaggio ideale dalle stanze degli ospedali alle banchine dei porti.

Grazie alle donazioni il Porto dei piccoli garantisce 365 giorni all’anno, gratuitamente e tramite il team dei suoi professionisti, l’adeguato supporto ai bambini assistiti. In 17 anni di attività ha coinvolto oltre 11mila bambini e ragazzi in tutta Italia e collaborato con alcuni tra i principali centri pediatrici italiani.

Quest’anno anche Spiga Nord ha voluto sostenere questa importante associazione, comprando come regalo da donare ai propri dipendenti il panettone solidale.